Follow us

Lo studio legale rafforza ulteriormente la propria posizione nel settore Energy e Infrastructure.

Lo studio legale Herbert Smith Freehills rafforza ulteriormente la propria presenza sul mercato dell’Energy e infrastructure in Italia con l’ingresso di Andrea Leonforte nel ruolo di responsabile del team di diritto amministrativo.

L'Avvocato Leonforte fornirà assistenza, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, sugli aspetti regolamentari relativi ai progetti di sviluppo, acquisizione e finanziamento di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, oil&gas, infrastrutture e transizione energetica.

Dopo aver conseguito un LLM presso il King’s College di Londra, l’Avv. Leonforte si è specializzato in diritto amministrativo, con un particolare focus nelle aree dell’energia, del diritto ambientale, dell’edilizia ed urbanistica e degli appalti pubblici.

Forte di una consolidata expertise maturata in oltre 15 anni di impegno sulle più importanti operazioni del mercato, l'Avv. Leonforte assiste regolarmente il settore pubblico, fondi di investimento, utilities e primarie società italiane e straniere in tutte le fasi di sviluppo e finanziamento di progetti greenfield nonché di operazioni di M&A nel settore dell’energia.

Nel corso della sua carriera l’Avv. Leonforte ha inoltre maturato una significativa esperienza nel contenzioso amministrativo in materia di autorizzazioni di progetti di energia rinnovabile e di accesso ai relativi regimi di incentivazione, nonché di procedure di espropriazione per pubblica utilità e di appalti pubblici.

"Sono estremamente lieto e orgoglioso di poter contare sulla competenza, professionalità e esperienza di diritto amministrativo e ambientale di Andrea Leonforte." – commenta l'Avvocato Lorenzo Parola, Responsabile del Dipartimento Energy di HSF in Italia - "In questo momento di energy transition e market parity è fondamentale poter contare su competenze distintive per la soluzione di problemi giuridici complessi e inediti al fine del buon esito delle operazioni e l’Avv. Leonforte le possiede al massimo livello. Il suo ingresso segue di pochi mesi l’arrivo di Simone Egidi nel banking e finance a coronamento e testimonianza di una practice ampia, in grado di assistere a tutto tondo i nostri Clienti nei loro progetti più innovativi".

"E’ un onore per me entrare a far parte dello Studio e lavorare con il team di Lorenzo che è indubbiamente uno dei migliori in Italia per la profonda conoscenza dell’industry ed il possesso di expertise uniche nel mercato. Sono convinto che tali caratteristiche, unitamente ad un’eccellente competenza sugli aspetti regolamentari, siano fondamentali per assistere i Clienti nelle nuove sfide derivanti dall’evoluzione del mercato. Entrare in HSF mi permetterà di fornire assistenza ai clienti sulle operazioni più importanti, che spesso rappresentano i mandati più significativi del mercato”, ha concluso Andrea Leonforte.

Milan